CARTA DEI SERVIZI

La De Mar Clinica Dentale Srl è una clinica odontoiatrica presente sul territorio da oltre 40 anni.

E’ dotata di attrezzature tecnologiche di ultima generazione ed è una struttura dedicata alla cura di tutte le patologie odontoiatriche.

Con la presente carta dei servizi vogliamo informare i Pazienti che si recano presso la clinica delle informazioni sui servizi offerti, le prestazioni erogate e gli standard di qualità che vogliamo sempre garantire.

La nostra clinica si impegna a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti ai seguenti principi fondamentali:

PRINCIPI FONDAMENTALI

I principi fondamentali a cui si ispira la nostra struttura sono basati sull’Eguaglianza dei Cittadini/Utenti, sul rispetto della dignità del paziente, dell’imparzialità del trattamento e della continuità temporale dei servizi.

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

L’informazione al Paziente chiara e dettagliata sul suo stato di salute e sulle terapie proposte, gli consente di decidere consapevolmente il percorso di cura e i trattamenti volti a migliorare la sua salute e qualità della vita. La partecipazione del paziente è garantita inoltre dalla possibilità di esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio e di fornire suggerimenti e osservazioni.

IMPORTANZA DEL RAPPORTO UMANO

Nella nostra clinica è stato sempre valorizzato il rapporto umano, tutto il personale si impegna a creare un ambiente ospitale, valorizzando le relazioni interpersonali, in particolar modo quella tra medico e Paziente.

ACCOGLIENZA

Tutto il personale di studio è consapevole che informare i pazienti con linguaggio chiaro ed esplicito, trattare con gentilezza, educazione e delicatezza è determinante per consentire ai pazienti stessi la percezione di un alto livello di attenzione quale merita.

AFFIDABILITA’

Tutti i collaboratori della clinica, sanitari, tecnici amministrativi, seguono e frequentano corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa nell’erogazione dei servizi offerti.

Le apparecchiature e la strumentazione medica sono oggetto di continuo controllo in merito alla loro funzionalità ed adeguatezza nel tempo, privilegiando il loro veloce ricambio in risposta alle esigenze di sempre maggior efficienza dei moderni mezzi diagnostici e di terapie.

Tutti i processi della struttura, sia clinici che non, vengono monitorati e controllati in ogni fase, mediante verifiche ispettive interne ed esterne.

DISPONIBILITA’

Per quanto possibile, durante la terapia viene mantenuto un contatto diretto (anche telefonico) con il Paziente assistendolo, in particolare nelle fasi iniziali di qualsiasi cura medica, sia essa odontoiatrica che non. Qualsiasi servizio viene erogato nel più breve tempo possibile.

TRASPARENZA

Nella clinica promuoviamo un’assoluta trasparenza amministrativa: tutta la documentazione clinica e contabile è messa a disposizione del paziente, con l’informazione della tipologia della prestazione, come e dove e da chi viene eseguita, i tempi di svolgimento, il relativo onorario e le modalità di pagamento.

COLLABORAZIONE

La clinica è aperta al diritto/dovere di collaborazione dei Pazienti e di chiunque frequenti a qualunque titolo la struttura. Viene gradita ed apprezzata qualsiasi osservazione e suggerimento atto al miglioramento e alla ottimizzazione di tutti i servizi erogati.

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’

La clinica si impegna a tutelare tutti i Cittadini, secondo un criterio di uguaglianza dei servizi erogati senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche e strutture della personalità. Nei confronti di tutti i Pazienti, c’è l’impegno di proporre la terapia più efficace e idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che vengono esposti dal personale incaricato in modo chiaro ed esaustivo.

SICUREZZA

La clinica si impegna costantemente nell’osservanza delle disposizioni di legge in termini di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e delle apparecchiature ed in modo particolare di tutte le norme igienico sanitarie (igiene degli ambienti, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario).

LA NOSTRA MISSION

La nostra MISSION è promuovere la salute orale e il benessere del paziente, offrendo servizi di alta qualità con la collaborazione di professionisti esperti e l’utilizzo di strumenti e tecnologie all’avanguardia, consentendo di progettare e realizzare un trattamento integrato, con evidenti risultati in termine di efficienza ed efficacia delle cure.

La centralità del paziente è l’obiettivo primario, che si esprime attraverso piani di cura mirati non solo a risolvere la patologia clinica, ma anche a migliorare la qualità di vita.

L’Equipe della clinica si impegna a perseguire costantemente il miglior risultato delle prestazioni erogate, ottimizzando al massimo la gestione del rapporto medico paziente favorendone l’ascolto e l’attenzione.

Viene garantito il pieno e assoluto rispetto dei diritti fondamentali della persona, qualunque siano le sue condizioni.

Sulla base di tale premesse, la clinica intende operare al fine di:

  • Comprendere i reali bisogni presenti e futuri dei pazienti.
  • Stabilire una linea comune di indirizzo per la Direzione e per tutto il personale.
  • Coinvolgere il personale al conseguimento degli obiettivi aziendali.
  • Ottenere con maggiore efficienza ed efficacia i risultati desiderati.
  • Rendere sistematico l’approccio alla gestione per il miglioramento continuo in termini di efficacia ed efficienza dell’organizzazione.
  • Tendere al miglioramento continuo.
  • Assumere decisioni basate sull’analisi dei dati.
  • Instaurare rapporti di reciproco beneficio con utenti e fornitori.

VISION

La nostra vision è quella di rappresentare un centro di riferimento per la cura delle patologie odontoiatriche che soddisfi i bisogni della collettività, dando sempre una corretta risposta e cura alle esigenze del paziente, assicurando un comportamento etico e responsabile in ogni fase del trattamento.

LA STRUTTURA

La struttura sanitaria è dotata di sale con riunito, una linea di sterilizzazione, un magazzino centralizzato, una rete di computer che serve ogni locale, un sistema che garantisce la continuità elettrica, una centralizzazione del condizionamento ambientale. La struttura è dotata di attrezzature che garantiscono comfort ed ergonomia. Tutti gli ambienti sono gradevoli e accoglienti.

Si sviluppa su due piani e comprende:

  • 9 UNITA’ OPERATIVE COMPLETE
  • 9 RADIOLOGICI
  • TAC CBCT 3D
  • RECEPTION, SALA D’ATTESA E SEGRETERIA
  • UNA SALA DI STERILIZZAZIONE
  • SERVIZI IGIENICI ANCHE PER PORTATORI DI HANDICAP
  • SERVIZI IGIENICI PER IL PERSONALE
  • DEPOSITO MATERIALE PULITO E MATERIALE SPORCO
  • SPOGLIATOIO PER COLLABORATORI E DIPENDENTI
  • AREA RISTORO PER IL PERSONALE

 

L’accesso ai portatori di handicap è garantito mediante rampa di accesso e ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.

AGGIORNAMENTI

Gli operatori della clinica sono costantemente aggiornati in campi specifici delle relative attività professionali, per poter offrire un servizio di cura quanto più valido e di ultima generazione allo stato della tecnica.

Quando necessario e per garantire il più alto livello di prestazione professionale possibile vengono coinvolti altri specialisti e il medico anestesista è presente qualora il paziente necessiti di un monitoraggio adeguato durante l’intervento chirurgico.

REGOLARITA’ DEI SERVIZI

La continuità qualitativa e la regolarità dei servizi viene costantemente assicurata, ponendo la massima attenzione affinché il Paziente riceva la prestazione che ha richiesto e in maniera appropriata.