IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale ha l’obiettivo di ripristinare i denti mancanti mediante l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). In sostanza, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso i denti naturali.

Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, gli interventi di chirurgia sono sempre più veloci e precisi e permettono di ridurre notevolmente il periodo di degenza post operatoria.

L’impianto dentale può essere inserito a mano libera o attraverso la chirurgia guidata.

La chirurgia guidata, nello specifico, grazie all’utilizzo di particolari software e scansioni intraorali, permette di inserire impianti dentali con grande precisione e accuratezza anche nei pazienti con osso residuo molto limitato e diagnosi più complesse.

Cos’è la chirurgia guidata?

La chirurgia guidata consiste in un insieme di procedure che permettono di progettare e personalizzare l’intervento tenendo conto delle caratteristiche morfologiche del singolo paziente, garantendo un livello di accuratezza molto superiore rispetto alle chirurgie tradizionali.

Grazie alla chirurgia guidata, nella delicata fase di progettazione dell’operazione è possibile riprodurre una chiara immagine di quello che sarà il risultato finale tenendo conto di asimmetrie e disallineamenti, quindi della reale condizione della mascella e della mandibola del paziente. Questo avviene grazie al supporto di tecnologie che permettono di ottenere una visione chiara, precisa e ricca di informazioni utili per l’operazione.

  • CBCT TAC
    grazie a questo tipo di radiografia TAC tridimensionale possiamo conoscere la morfologia dell’osso, dei denti e della struttura anatomica del paziente.
  • Scansione 3D della bocca (3shape e Primescan)
    la scansione ci permetterà di conoscere in modo preciso e accurato la struttura dentale e della cavità orale.
  • Pianificazione e simulazione dell’intervento chirurgico

 

Nel caso di un’operazione di implantologia, grazie all’impiego di queste tecnologie sarà possibile effettuare un’attenta pianificazione virtuale in cui prevedere la posizione finale dell’impianto.

Benefici della Chirurgia Guidata

Richiedi un appuntamento