IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica odontoiatrica che permette l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari e l’applicazione delle protesi dentarie nell’ambito di un’unica operazione chirurgica.

Gli impianti a carico immediato consentono di restituire la qualità di vita al paziente che normalmente si trova in una condizione grave, con dentature che necessitano estrazioni o portatori di protesi mobili rimovibili.

L’intervento chirurgico consiste in una procedura mini invasiva, che viene eseguita a seguito di un’attenta progettazione con CBCT TAC del paziente e apposito software dedicato.

Questa procedura risponde alla crescente esigenza dei pazienti di diminuire i tempi d’attesa riuscendo a ridonare in poche ore il sorriso.

L’odontotecnico realizzerà una protesi provvisoria avvitata, applicata in 24/48 ore. Dopo 3-6 mesi la protesi provvisoria sarà sostituita da quella definitiva.

Ci sono dei casi in cui è non è possibile effettuare l’intervento?

Ci sono dei rari casi in cui il paziente non ha un’adeguata qualità e quantità ossea e per questo motivo è sempre necessario eseguire un’attenta valutazione della struttura mascellare e mandibolare attraverso un esame strumentale eseguito mediante CBCT TAC.

La raccomandazione dunque è sempre quella di rivolgersi a professionisti preparati e con grande esperienza, che possano garantire la massima precisione ed evitare qualsiasi problematica successiva.

Benefici della Implantologia a Carico Immediato

Richiedi un appuntamento