endodonzia

L’endodonzia è quel campo dell’odontoiatria che si occupa della rimozione della polpa dentaria e della sigillatura dei canali radicolari.

Quando la carie si approfondisce, può raggiungere il nervo e il dente diventa particolarmente sensibile, doloroso, fino al punto di provocare ascessi, granulomi o cisti. In questo caso la vitalità del dente è compromessa e si deve intervenire con la devitalizzazione.

Il trattamento endodontico, detto anche cura canalare, è una terapia odontoiatrica complessa che consiste nella rimozione della polpa del dente degenerata, nella disinfezione e sigillatura dei canali radicolari. 

Il trattamento serve ad evitare che l’infezione si diffonda fino alla perdita del dente.

Le devitalizzazioni di denti già devitalizzati si chiamano ritrattamenti canalari ed hanno lo scopo di perfezionare la sigillatura dei canali altrimenti esposti a infezione batterica.

Esistono alternative alla devitalizzazione?

Non esistono alternative alla devitalizzazione, perché senza questo trattamento il dente rimarrebbe esposto all’infezione e il paziente sarà irrimediabilmente sottoposto a rischio di mal di denti, ascessi o granulomi.

 

Ci sono dei rischi particolari?

Ci sono casi particolari in cui l’anatomia dei canali radicolari dei denti è complessa in modo tale da rendere difficile l’accesso ad essi.

Affidandosi a professionisti esperti e utilizzando le migliori tecnologie diagnostiche è possibile risolvere anche i casi più complessi.

Quanto dura un dente devitalizzato?

 

La durata del trattamento dipende dai singoli casi, ma in generale è molto buona, può durare diversi anni, ciò non toglie che il dente possa comunque ancora cariarsi o fratturarsi.

Richiedi un appuntamento