ODONTOIATRIA PROTESICA E RIABILITATIVA

L’odontoiatria protesica si occupa di ripristinare la corretta funzione masticatoria del paziente mediante il restauro dei denti naturali o attraverso manufatti protesici.

Nei casi in cui il paziente necessiti di una riabilitazione protesica completa, la prima visita sarà fondamentale per l’anamnesi medica e odontoiatrica e verranno raccolti dei dati che serviranno per formulare il trattamento.

Si esegue l’esame clinico e quello radiografico, le foto del volto e intraorali, l’analisi dei modelli studio e la ceratura virtuale.

Durante questa fase l’odontoiatra ha il compito di capire quali sono le reali esigenze del paziente, cercando di prevedere la soluzione a tutte le patologie riscontrate e alle problematiche funzionali ed estetiche.

 

L’indagine radiologica riveste un ruolo importante nella formulazione del piano di trattamento e, nei casi complessi, spesso si devono combinare differenti tecniche diagnostiche: l’esame endorale completo, la teleradiografia e, se necessaria, la TAC.

La TAC è l’unico esame che possa evidenziare una patologia endodontica, non visibile con altri mezzi, che potrebbe precludere la longevità del trattamento protesico.

PROTESI FISSE E MOBILI

Le protesi mobili o fisse sono l’unica soluzione per il paziente che soffre di edentulia (mancanza di denti).

La perdita dei denti ha un impatto negativo su molteplici aspetti della vita, inoltre la capacità masticatoria condiziona le scelte dietetiche e, di conseguenza, lo stato nutrizionale.

Una dieta inadeguata, negli anziani ad esempio, è associata a molte malattie sistemiche croniche tra cui malattie intestinali, malattie cardiovascolari, osteoporosi, sarcopenia e declino cognitivo; di conseguenza, il ripristino funzionale della masticazione con riabilitazione protesica è di fondamentale importanza per preservare il proprio stato di salute.

La protesi mobile, la vecchia dentiera, rappresenta tutt’oggi la soluzione più economica di riabilitazione dell’arcata. Può essere parziale, totale, combinata o overdenture.

La protesi fissa invece si distingue invece tra protesi fissa su impianti e protesi rimovibile ad ancoraggio implantare.

La protesi fissa, a differenza di quella mobile, garantisce maggiore stabilità e rende più semplici operazioni quotidiane come mangiare e parlare.

Anche dal punto di vista estetico, la protesi fissa garantisce un risultato più naturale.

In alcuni casi, tuttavia, è possibile che il paziente non presenti una quantità ossea sufficiente a sostenere la struttura della protesi fissa e per questo motivo può essere necessaria una rigenerazione ossea prima di procedere con il trattamento protesico.

Nella nostra clinica siamo costantemente aggiornati sulle migliori tecniche ed esperti nel campo.

Richiedi un appuntamento