SEDAZIONE COSCIENTE E PAURA DEL DENTISTA

Le tecniche utilizzate per superare la paura del dentista variano a seconda della tipologia di paziente che l’odontoiatra si trova di fronte.

Quando il paziente che soffre di odontofobia è un bambino, prima di qualsiasi altro metodo il medico cercherà di instaurare con lui un rapporto empatico e di fiducia.

Tuttavia ci sono dei casi in cui è opportuno favorire il rilassamento del bambino con la somministrazione per via aerea di Protossido di Azoto.

Il protossido di azoto è somministrato per via inalatoria ed è regolato dalla normale capacità respiratoria del paziente.

In tutte le altre situazioni, dopo aver verificato la storia clinica del paziente ed aver individuato con una corretta diagnosi il tipo di intervento necessario, il dentista sceglie la tecnica di sedazione più adatta per ogni singolo caso.

Quali sono le altre tipologie di sedazione cosciente?

Le altre tipologie di somministrazione di sedazione cosciente sono per via orale o per via endovenosa.

La sedazione cosciente è la scelta ideale quando il dentista deve intervenire su:

  • persone ansiose
  • pazienti diversamente abili
  • soggetti che soffrono di disturbi quali ipertensione, cardiopatia o epilessia
  • odontofobici che hanno paura di sottoporsi a qualsiasi tipo di trattamento
  • procedure particolarmente lunghe che diventano faticose per il paziente

Attraverso queste tecniche, il paziente pur restando cosciente sentirà una profonda sensazione di tranquillità e benessere e non avvertirà lo scorrere del tempo. Un altro vantaggio offerto da questa procedura è quello di permettere al paziente una veloce ripresa dalla sedazione. Solo in alcuni casi per precauzione sarà necessaria la presenza di un accompagnatore.

In caso di sedazione endovenosa, durante la procedura i parametri vitali vengono sempre tenuti sotto controllo con una strumentazione apposita. Il dentista si accerta che il paziente sia sempre in grado di sentire e capire quello che dice, per ottenere una massima collaborazione.

E’ dunque sempre necessario ricorrere alla sedazione cosciente?

No, di solito si ricorre alla sedazione cosciente quando si devono effettuare degli interventi di chirurgia importanti o di protesi e conservativa, ma solo in presenza di altri fattori che abbiamo elencato sopra.

Per tutti gli altri tipi di intervento, l’anestesia tradizionale è sufficiente e garantisce l’assenza di dolore.

Nonostante si tratti di una procedura di routine è sempre comunque fondamentale che sia eseguita sotto la guida di un medico professionista.

Richiedi un appuntamento