IGIENE DENTALE

Nella nostra clinica dentale diamo molta importanza all’igiene orale ed è per questo che abbiamo scelto un team di igienisti dentali preparati e all’avanguardia.

L’igiene orale si suddivide infatti tra igiene orale domiciliare e igiene orale professionale.

L’igiene orale domiciliare deve iniziare fin dai primi mesi di vita del bambino e la salute orale del familiare o di chi si occupa del bambino riveste un ruolo importante nel rischio predittivo di carie di quest’ultimo.

Per questo motivo durante la prima visita o in occasione dei controlli periodici, sarà l’odontoiatra a prescrivere la necessità di eseguire un igiene orale professionale, che potrà iniziare anche in tenera età, qualora lo stato della bocca del bambino lo necessiti e specialmente in caso di trattamenti ortodontici.

Le tecniche di igiene orale professionale si sono evolute molto nel corso degli ultimi anni, introducendo nuove metodologie oltre alla tradizionale detartrasi/ablazione del tartaro.

Per questo, ci avvaliamo del Guided Biofilm Therapy®, un protocollo di igiene completo convalidato da prove scientifiche.

La Guided Biofilm Therapy® è la soluzione sistematica predicibile per la gestione del biofilm nella profilassi professionale, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®. 

La Guided Biofilm Therapy® consiste in protocolli di trattamento che si basano sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo, con il massimo livello di comfort, sicurezza ed efficienza.

La Guided Biofilm Therapy® comprende istruzioni per l’igiene orale con gli spazzolini Philips Sonicare e Airfloss oltre a educare e motivare i pazienti a mantenere denti naturali e impianti il più a lungo possibile.

Quali sono i vantaggi della profilassi professionale GBT®?

LA PROCEDURA E’ MINIMAMENTE INVASIVA
MINORE USO DI STRUMENTI ELETTRICI O A MANO

Perché la GBT® è una soluzione rivoluzionaria?

Il biofilm dentale è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari. La parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete.

Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale e sistemica. “Salute parodontale: per una vita migliore!”

La nostra clinica De Mar Clinica Dentale è uno studio dentistico certificato GBT® di eccellenza nell’igiene orale e prevenzione professionale.

Quali sono le fasi della GBT®?

La procedura GBT® prevede 8 fasi.

Fase 1: LA DIAGNOSI

In questa fase è importante esaminare il cavo orale del paziente, ispezionando la presenza di carie o infezioni di ogni tipo, controllo degli impianti se ci sono e viene fatto un risciacquo con il collutorio specifico.

Fase 2: IDENTIFICAZIONE DEL BIOFILM

In questa fase invece ti mostreremo la presenza del biofilm con il rilevatore di placca EMS e lo rimuoveremo. Una volta rimosso infatti, sarà più semplice eliminare il tartaro.

Fase 3: MOTIVAZIONE

È fondamentale educare i pazienti e aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Proprio per questo ti daremo tutte le informazioni per una buona igiene orale.

Fase 4: UTILIZZO DI AIRFLOW®

Con le polveri di glicina ed eritritolo è più facile rimuovere biofilm, macchie e tartaro formato di recente.

Fase 5: PERIOFLOW®

Questo ugello è dotato di misuratore di profondità, permettendoci di rimuovere il biofilm in tasche da 4 fino a 9 mm.

Fase 6: PIEZON® PS

Questo strumento ci permette di effettuare una pulizia efficacissima e poco invasiva, a livello sopragengivale e sottogengivale, arrivando anche a profondità di 10 mm e consentendo di pulire la zona vicino agli impianti.

Fase 7: CONTROLLO FINALE

Con questo controllo finale ci accertiamo del biofilm residuo e verifichiamo che tutte le procedure siano state completate, somministrando eventualmente fluoruro per lo smalto. In questa fase vengono anche ripetute al paziente le Istruzioni di Igiene Orale (OHI) fondamentali per il mantenimento della salute orale fino al prossimo appuntamento di richiamo.

Fase 8: APPUNTAMENTO DI RICHIAMO

Ripetere la pulizia in studio è fondamentale, perciò ci accorderemo sugli appuntamenti seguenti con scadenze in base alle necessità individuali.

Richiedi un appuntamento