PARODONTOLOGIA

Le malattie parodontali (gengivite e parodontite) sono malattie infiammatorie che colpiscono il parodonto, ovvero i tessuti e le strutture di sostegno del dente (la gengiva, il legamento, il cemento radicolare e l’osso alveolare).

La parodontite è causata infatti da alcuni batteri anaerobici – batteri molto resistenti che sopravvivono anche in assenza di ossigeno- presenti nella placca dentale: la pellicola biancastra che si accumula nel bordo e sotto le gengive ed in particolare nella tasca tra la gengiva e i denti.

Se la placca dentale ed i suoi batteri non sono rimossi per tempo si innesca nel corpo una reazione difensiva di tipo infiammatorio e immunitario. Tuttavia, se questa forte risposta infiammatoria si protrae troppo a lungo nel tempo crea un effetto paradosso in cui il nostro sistema di difesa auto-distrugge i propri tessuti, creando così la parodontite.

Cause che possano aumentare la tendenza a sviluppare parodontite possono essere tutto ciò che contribuisce ad aumentare o alterare l’infiammazione. Per questo motivo la parodontite si manifesta nelle persone che hanno una tendenza ad avere dei meccanismi infiammatori alterati come i fumatori o le persone affette da molto stress o colpite da diabete, ad esempio.

I primi sintomi sono spesso sottovalutati, ad esempio il sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento non è normale, una gengiva sana non sanguina. Il sanguinamento delle gengive è sempre indice di un problema parodontale (gengivite o parodontite) e ci dice che non c’è controllo parodontale.

È importante effettuare una visita di controllo da un parodontologo, non solo per preservare la durata e la salute dei propri denti ma anche per evitare possibili problematiche sistemiche gravi come aterosclerosi, infarto e ictus, che oggi sono strettamente correlate a questa patologia quando essa non è sotto controllo. Fortunatamente, oggi è possibile controllare e quindi bloccare il progredire della parodontite.

La nostra clinica è centro d’eccellenza del metodo Bioperio® , un protocollo clinico d’avanguardia che mira a valorizzare la persona nella sua complessità odontoiatrica, medica e psicologica.

Il cuore pulsante del metodo è il protocollo clinico frutto delle ricerche del team del Prof. Filippo Graziani dell’Università degli studi di Pisa.

Attraverso un metodo speciale e non invasivo, è possibile detossificare le gengive e l’apparato parodontale, nonché rigenerare i tessuti perduti per poter mantenere la dentizione nel lungo termine.

Benefici del Protocollo Bioperio®

Richiedi un appuntamento