La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della cura della dentizione del bambino in età evolutiva
(0 -14 anni)
Durante la fase di sviluppo del bambino, sono svariate le problematiche che possono verificarsi nella sua bocca.
La dentizione da latte è soggetta ad infezioni e carie come quella degli adulti. Vengono chiamati denti da latte perché sono i primi denti a svilupparsi e a crescere durante la vita di ogni essere umano e cadono per lasciare il posto a quelli permanenti. La caduta dei denti da latte comincia intorno all’età di sei anni.
E’ per questo motivo che l’Odontopediatra nel vedere periodicamente il bambino nei primi sei anni di vita, può riconoscere, attraverso lo studio della dentatura decidua, una miniera di informazioni o segni clinici che attestano lo sviluppo di una eventuale malocclusione.
La cura e la prevenzione delle carie nei denti da latte è importante anche per la masticazione del bambino e la relativa digestione degli alimenti.
Un altro aspetto fondamentale del mantenimento della sua salute orale è rappresentato dal fatto che i denti sono molto importanti per la fonazione del bambino, poiché sono utili nella pronuncia delle consonanti.
LA CURA DELLA CARIE
Il termine carie deriva dal latino “caries”, che significa “cavità vuota”. La carie è una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento).
I responsabili della carie sono alcuni batteri presenti nella nostra cavità orale, che aiutati da un’inadeguata igiene orale e un’alimentazione ricca di zuccheri, possono riprodursi a dismisura e, così facendo, creano acidi che, a lungo andare, bucano il dente.
Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.
Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente ove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una Terapia Canalare o Devitalizzazione.
Alcuni denti cariati eccessivamente trascurati alle volte non sono recuperabili in nessun modo: non resta che estrarli per evitare dolori ed ascessi ricorrenti e anche il rischio di gravi infezione generalizzate.
Ecco perché è importantissimo spazzolare i denti dopo ogni pasto, affinché i batteri non abbiano modo di danneggiare il dente.
Inoltre, visite di controllo regolari dal dentista permettono di individuare precocemente le carie in stadi iniziali, così da poter recuperare i denti con terapie non invasive senza correre il rischio di dover perdere dei denti.
E’ molto importante sottolineare che il bambino deve essere istruito ad una corretta igiene orale e il medico dentista può aiutare lui e il genitore ad imparare quali sono delle buone regole anche una volta tornati a casa.
© 2023 DE MAR CLINICA DENTALE SRL Powered lafutura sas
P.iva 04998210266
Direttore Sanitario Dott. Paolo De Mar – Aut. San. n. 360 del 29/04/2019