RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

La Nostra Tecnologia

RADIOGRAFIA ENDORALE DIGITALE

La radiografia endorale consente di avere informazioni puntuali su una specifica area della nostra bocca, normalmente al massimo 3 denti. Si tratta di un esame non invasivo in grado di fornire il risultato in tempo reale.

La teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio; ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico; 

ORTOPANTOMOGRAFIA

Ortopantomografo digitale.

L’ortopantomografo rappresenta la strumentazione radiologica che consente l’esecuzione delle panoramiche dentarie, lo studio della cefalometria (Rx telecranio per studio ortodontico), l’esame delle articolazioni temporo-mandibolari;

lo strumento ha un sistema di posizionamento del paziente con centratura ottica a tre luci ed è assistito da un sistema di movimento completamente motorizzato che assicura la massima precisione nel posizionamento del paziente in qualsiasi condizione anche nelle più difficili.

TOMOGRAFIA VOLUMETRIA COMPUTERIZZATA TAC CONE BEAM 3D

LA TAC (TC CBCT 3D) permette la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillo-facciale e risulta indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre.

L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale.

Che cos’e’ una radiografia ortopanoramica dentale? 

La Radiografia Ortopanoramica dentale (chiamata anche OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

Serve per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni.

L’esame CBCT consente al medico di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato al caso: posizioni precise dei denti, delle strutture ossee, delle strutture anatomiche e delle strutture vitali. Inoltre, grazie al software supplementare di ricostruzione 3D, l’anatomia può essere rappresentata come un realistico oggetto tridimensionale.

La nostra TAC 3D consente di visualizzare: arcate, ATM, seni paranasali (COM), Ottavi Inclusi.
L`unità tomografica Cone Beam Digitale utilizza una dose di radiazioni notevolmente inferiore rispetto alla TAC convenzionale permettendo di ottenere immagini e ricostruzioni 3D del massiccio facciale di altà qualità diagnostica.
Il dosaggio particolarmente ridotto di questi nuovi sistemi digitali per l`imaging diagnostico dentale suggerisce l`adozione di tale procedura in particolare per i bambini e per tutti i soggetti già sottoposti a terapie radianti.

Si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica. In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso. In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e nello studio del paradenzio nel valutare l’estensione del danno su tutti i versanti del dente. Importante è anche l’impiego nella patologia traumatica e nello studio delle malformazioni.

SCANNER INTRAORALE 3SHAPE e DENTSPLY SIRONA PER IMPRONTA INTRAORALE DIGITALE

Lo scanner intraorale è un dispositivo che esegue una scansione del cavo orale per creare un modello digitale delle arcate dentali.

Questo scanner permette di creare scansioni precise con colori realistici che rappresentano l’impronta digitale della bocca del paziente.

L’immagine 3D può essere immediatamente visualizzata a computer e mostrata al paziente, diventando un’importante strumento di comunicazione con cui l’odontoiatra spiega quale sarà il piano di trattamento.

3SHAPE - TRIOS5

DENTSPLY SIRONA

Richiedi un appuntamento